top of page

LA RIPROGRAMMAZIONE POSTURALE GLOBALE

Che cos'è il sistema posturale ?

Il sistema posturale (= programmi e recettori) gestisce il nostro equilibrio nello spazio e quindi produce una postura (= equilibrio).

La postura è quindi il risultato di una sinergia tra i programmi posturali registrati nel cervello e le informazioni (percezioni) fornite dai recettori (principalmente i piedi e gli occhi: posizione degli occhi, distribuzione della pressione sotto i piedi). Questi due recettori sono fondamentali nel sistema posturale, poiché i piedi ci "ancorano" al suolo e gli occhi ci permettono di orientarci nello spazio. Quando queste informazioni sono asimmetriche (appoggio asimmetrico dei piedi, scarsa convergenza degli occhi), si verifica un funzionamento asimmetrico delle catene muscolari, causando così una cattiva postura. Quest'ultima provoca quindi sollecitazioni anomale con i loro effetti collaterali: blocchi, infiammazioni e dolori nell'apparato locomotore.

Il metodo di riprogrammazione posturale

 

Questo metodo, basato su ricerche scientifiche, ripristina mediante una correzione degli occhi (con esercizi) e dei piedi (con solette di stimolazione riflesso) un funzionamento simmetrico delle catene muscolari. Ciò si traduce in un'immediata correzione della postura, che libera i muscoli e le articolazioni dai loro vincoli, portando così ad una riduzione totale o parziale dei dolori. La riprogrammazione posturale consente quindi di trattare la causa anziché i sintomi (antidolorifici, sblocchi, ecc.). Questo metodo è adatto a tutte le età e richiede solo 2-3 minuti di esercizio ogni giorno.

bottom of page